Le faccette estetiche in ceramica sono una vera innovazione, non fidatevi dei dentisti che non conoscendo le tecniche moderne (ormai realtà con follow up di 40 anni in USA) spesso le sconsigliano pensando erroneamente che siano invasive, dolorose e fragili.
Un bel sorriso dona sicurezza, allegria, migliora il rapporto con le altre persone e apre la strada verso il successo.
La frase che sentiamo più spesso in studio dopo aver consegnato le faccette è : “Perché non l’ho fatto prima?”
Sicuramente hai sentito parlare di faccette estetiche, forse sai che permettono alle star di Hollywood di avere un bel sorriso senza provare dolore, ma ancora non sai esattamente cosa sono, nessun problema, siamo qui per parlartene.
Le FACCETTE ESTETICHE in CERAMICA sono dei sottili strati di ceramica che sostituiscono lo smalto del dente naturale e che si applicano su ogni singolo dente come una lente a contatto. Una volta attaccata, la faccetta aderisce in modo chimico e micromeccanico garantendo un’adesione solidissima con il dente naturale. Consentono inoltre di modificare completamente la forma e il colore dei denti, ripristinando la corretta funzione occlusale, proteggendo la dentina esposta e migliorando l’estetica e quindi la vita del paziente.
Le faccette aderiscono al dente anche parzialmente preparato permettendo la massima conservazione dei tessuti dentali. Si agisce solo sulle pareti da modificare, malate o mancanti mentre il resto del dente non viene toccato.
Le faccette possono essere realizzate con diversi materiali ma quello che garantisce il miglior risultato è la ceramica.
Quanto tempo durano le faccette?
Le faccette non hanno una data di scadenza. La loro durata dipende dalla manutenzione e dall’attenzione del paziente verso il cavo orale (esattamente come succede per i denti naturali). La manutenzione delle faccette è la stessa dei denti naturali: igiene orale domiciliare, spazzolino, filo interdentale e richiami periodici dal dentista per l’igiene orale professionale. Nel caso in cui si sviluppassero delle carie o dei problemi parodontali, questi vengono trattati esattamente come sui denti naturali.
Nel nostro studio l’esperienza nel campo dell’applicazione delle faccette si basa su esperienze di studio e lavoro internazionali.
Tutto viene realizzato per ottenere un sorriso splendido e armonico con il viso. Le moderne faccette non sono mai bianco “water” ma mimano il dente naturale con un colore che può anche essere bianchissimo ma sempre naturale. Sulle faccette vengono riportate le trasparenze incisali e la texture di superficie, viene replicata una forma studiata con grande attenzione, perché sappiamo che sono i dettagli a far la differenza. Ogni caso è studiato e realizzato su misura in modo unico per ogni paziente.